INSONORIZZAZIONE SETTORE INDUSTRIA, POWER & ENERGY, AUTOMOTIVE, CHEMICAL, PHARMACEUTICAL, FOOD
CAPANNONI INSONORIZZATI ECOWALL®
Il contenimento delle emissioni acustiche entro i limiti di legge, in presenza di attività produttive o impianti tecnologici particolarmente rumorosi è sempre più frequentemente un requisito prestazionale di fondamentale importanza.
Per rispondere alle più recenti e restrittive normative in materia di impatto acustico ambientale, ECOTECH PRO ha sviluppato l’innovativo sistema modulare ECOWALL®, per realizzare capannoni insonorizzati caratterizzati da soluzioni progettuali all’avanguardia e prestazionali acustiche elevate.
Gli edifici insonorizzati industriali ECOTECH PRO, consentono abbattimenti acustici fino a 60 dB(A) (sono possibili anche soluzioni più performanti, su richiesta del Cliente)
e sono realizzati con strutture portanti in carpenteria metallica e tamponamenti con cortine modulari continue di pannelli metallici ad elevato fonoisolamento, oppure in aggiunta ai tradizionali sistemi costruttivi in calcestruzzo precompresso, rivestendo internamente il building con elementi fonoisolanti e fonoassorbenti.
In funzione delle attenuazioni acustiche richieste, il tamponamento perimetrale può essere realizzato con singola o doppia cortina di pannellature fonoisolanti e superfici interne fonoassorbenti, per la riduzione del tempo di riverbero T60 all’interno dei locali. La propagazione del rumore per via solida (vibrazioni), viene contenuta mediante l’interposizione di sistemi antivibranti al di sotto delle fondazioni o dei pavimenti e tra la struttura portante e le pannellature. E’ inoltre prevista l’installazione di porte e portoni fonoisolanti, impianti di ventilazione silenziati ed altri interventi mirati sulle forometrie e sui cavedi di passaggio impianti.
ECOTECH PRO fornisce un servizio completo a 360 gradi, secondo la formula del “chiavi in mano”, includendo tutti gli adempimenti relativi sia alla progettazione (architettonica, strutturale, impiantistica, etc.) che alla costruzione dei capannoni insonorizzati, comprese pratiche edilizie, sicurezza e direzione lavori.
Alla conclusione dei lavori, l’azienda provvede all’esecuzione dei collaudi acustici, con proprio personale interno, in possesso di qualifica di Tecnico Competente in Acustica Ambientale, iscritto in apposito Albo Regionale (L. 447/95). La certificazione acustica finale rilasciata da
ECOTECH PRO ha validità legale nei rapporti con gli enti pubblici (Asl, Arpa, Comuni, etc.).